Eventi e luoghi

Che si fa… o kessifa?

Eventi e luoghi ad Ancona

 

Ancona è ricca di contenitori culturali e luoghi storici adibiti a rassegne, festival e mostre.
Il Teatro delle Muse, in pieno centro e a pochi metri dal mare, accoglie le stagioni teatrali, liriche e musicali, oltreché tutti i più importanti eventi di Ancona.

La Mole Vanvitelliana, anche chiamato Il Lazzaretto, splendida fortezza a pianta pentagonale circondata dal mare del porto pescherecci; nelle sue sale ospita il Museo Omero, mostre periodiche di pittura, scultura, fotografia, architettura e design, didattica, enogastronomia e natura; ha anche un grande auditorium per convegni e rassegne come il festival Corto Dorico. Il cortile interno ospita in estate rassegne cinematografiche e il Festival Adriatico Mediterraneo.

Il Porto Antico di Ancona, scenario storico ricco di monumenti: Arco di Traiano, Arco Clementino, Area archeologica del Porto Traianeo, è un’area di recente rivalutazione e in estate ospita diverse manifestazioni e festival. Nel centro di Ancona, l’Anfiteatro romano, il Museo Archeologico, Piazza del Plebiscito, Piazza Pertini, il Passetto, Portonovo… ed altri luoghi, ospitano svariati eventi, sia culturali che di intrattenimento o fieristici.

La tradizione enogastronomica di Ancona vede molti eventi volti a celebrare i suoi prodotti e piatti tipici: Lo stoccafisso all’anconitana, i moscioli (cozze selvatiche di Portonovo), il pesce azzurro, il brodetto di pesce all’anconitana, i vincisgrassi.

X
X